5 motivi per visitare Ponza
Nell’arcipelago delle meraviglie, le tue vacanze a Ponza
Tra le mete turistiche più in voga durante le vacanze estive, Ponza è un mondo a parte, fatto di bellezza e relax. Isola di Circe e di Ulisse, un paradiso in terra secondo Eugenio Montale, che ne trattenne il ricordo incidendolo nei suoi versi, Ponza è la meta turistica perfetta per chi è alla ricerca del vero contatto con la natura. L’altro lato del paradiso, così in molti la definiscono: il perfetto equilibrio tra relax e divertimento! E allora ecco i nostri 5 motivi per visitare l’isola e dare una svolta alle tue prossime vacanze a Ponza.
1_Spiagge e calette
Maggiore tra le isole Ponziane, Ponza è la meta turistica perfetta per i veri amanti del mare. Isola di origine vulcanica, si mostra sin da subito nella sua sconfinata bellezza fatta di spiagge, faraglioni e calette. E ce ne sono veramente per tutti i gusti, per chi ama prendere il sole tutto il giorno indisturbato e per chi, invece, è sempre alla ricerca dell’avventura.
2_Natura
Ponza è anche il posto giusto per chi ama la natura in tutte le sue espressioni. Oltre alle spiagge fatte di sabbia fine, dolce ghiaia o scogli, l’arcipelago delle meraviglie, immerso nel blu del Mar Tirreno, sa soddisfare anche il bisogno di totale contatto con la natura. La varietà e la bellezza dei suoi fondali sono infatti un paradiso vivente per gli amanti delle immersioni e della fotografia subacquea, che potranno godere anche della vista della meravigliosa fauna ittica della zona. Per non parlare dei sentieri che, immersi nel verde, accompagnano i turisti in escursioni circondati da lauro canfora, alberi di alloro, agrifogli, bambù, corbezzoli e piante di Limonium Pontium.
3_Enogastronomia
L’offerta enogastronomica dell’isola è un tripudio di sapori e odori. La cucina tipica di Ponza deriva infatti da quella campana, napoletana in particolare, con influenze della gastronomia romana. Tra ristoranti, trattorie e street food, gusterete piatti semplici ma gustosi, con il pesce protagonista indiscusso. Alta qualità e conduzione familiare sono le caratteristiche principali della cucina che accompagnerà le vostre vacanze a Ponza
4_Divertimento
Ponza è anche divertimento, per tutte le età. I vicoli di Ponza nascondono tantissimi negozi di artigianato locale, dove acquistare souvenir di ogni tipologia, così come boutique originali, per acquisti più importanti ed indimenticabili. Allo scattare dell’ora dell’aperitivo, poi, la vita notturna a Ponza riserva molte sorprese. La maggior parte dei locali si trovano nella zona del porto che dalle 18 si trasforma e si riempie di musica e di vita.
5_Romanticismo
Da non dimenticare che Ponza è romantica, la meta ideale per un viaggio in due. Cene a lume di candela a base di pesce lungo il mare, passeggiate al tramonto, qualche giro in bici alla scoperta dell’isola, scattando una foto al Faro della Guardia, che sembra segnare il confine tra cielo e mare.
Ponza è alla moda ma allo stesso tempo romantica e selvaggia. È l’isola della storia e delle serate di divertimento lungo mare, è cucina tradizionale e stellata, è mare ma anche escursioni. Ponza è capace di mettere d’accordo proprio tutti!