Spiagge e calette di Ponza
Benvenuti nel paradiso, a due passi dalle terra ferma
Ne hai sempre sentito parlare, hai sognato un bagno nelle sue acque cristalline scorrendo le foto del profilo instagram della vicina. L’hai invidiata, tanto, perché quel mare ti è rimasto nella testa e, giorno dopo giorno, ha deciso che non ne sarebbe mai più uscito. Proprio per questo ora ti trovi qui, perché il sogno continua e si trasforma in realtà! Questa estate anche tu avrai ciò che meriti: la tua vacanza a Ponza.
Ma non partire impreparata. C’è tanto da sapere sull’isola di Ulisse e di Circe, quel lato di paradiso cui Montale dedicò alcuni dei suoi versi.
“Un’isola che ha saputo rimanere un’isola.
Un microcosmo a sé.
[…]
mi perdo nella bellezza dei suoi tramonti
e trovo sulla terra il mio paradiso”
Ebbene sì, stai per sbarcare su un’isola che è tanto bella quanto scontrosa, “ritrosa, diffidente e mai prevedibile”. E questo grazie alla natura che la popola e la circonda, alla flora e alla fauna tipica locale, che si fondono su di un panorama fantastico, quello del mare cristallino che le circonda e delle spiagge e delle calette che ci permettono di entrarvi in contatto.
Spiagge e calette a Ponza: un’esperienza indimenticabile
Tante spiagge e calette da poter raggiungere a piedi o in barca: Ponza è la destinazione turistica perfetta sia per chi ama la pace e la tranquillità, sia per chi, invece, non può rinunciare a stare sempre in movimento anche in vacanza. Ponza nasconde infatti gioielli fatti di sabbia fine, dolce ghiaia e scogli, dall’odore di salsedine e rosmarino.
Se sei un’amante del relax totale, a Ponza è importante scegliere bene dove passare la tua giornata di mare. Avrai infatti necessità di spiagge attrezzate, raggiungibili a piedi, con punti ristoro e servizio di noleggio di ombrelloni e sdraio. Bene, se sei questo tipo di turista, ecco le spiagge e calette di Ponza che fanno al caso tuo.
Se invece sei uno di quelli che no, ferma non ci sa proprio stare, allora per te l’isola dischiude il suo lato più selvaggio. Acque cristalline e natura incontaminata da raggiungere attraverso sentieri con scalinate a picco sul mare oppure, per chi vuole di più con il minimo sforzo, in barca!