Passeggiate in campagna
Scoprite il lato trekking dell’isola
La bellezza delle acque di Ponza sono ben conosciute e apprezzate ma avete mai provato a passeggiare in campagna? L’isola ha una grande tradizione agricola e tutto il territorio è stato nei secoli lavorato e reso coltivabile realizzando muri a secco. Questi muri di contenimento , in ponzese, sono chiamati “parracine” e sono ben visibili su tutta Ponza e Palmarola. Ci sono moltissimi sentieri realizzati dai contadini e alcuni sono diventati veri e propri percorsi trekking.
Monte Guardia
Salire sul tetto dell’arcipelago in una giornata tersa è una bellissima esperienza. La mulattiera è semplice e si inerpica tra muri a secco, vigneti e macchia mediterranea. Una volta su, non potrai non sorprenderti quando ti troverai realmente sopra il faro della Guardia e a due passi da Palmarola. La vista a 360° è spettacolare e non tutti possono averne goduto.
Punta fieno
L’escursione decisamente più bella dell’isola. Ancora adesso viene percorsa dai contadini dell’Antica Cantina Migliaccio per coltivare la vite. Il percorso prima sale verso il Monte Guardia e poi scende verso la vallata del Fieno. La discesa è scandita da aforismi selezionati dal poeta ponzese Antonio De Luca che vi trascineranno in un luogo lontano nel tempo e nello spazio.
Attraversando cantine, sentieri e filari di vite potrete arrivare fino a Punta Fieno dove buttarvi in mare per fare uno stupendo bagno rinfrescante.
Frontone
Partendo dalla strada provinciale, visino alla fermata del poliambulatorio, si scende verso su una strada in terra battuta per poi deviare verso il fortino borbonico che domina la baia. A piedi si raggiunge l’omonima spiaggia per poi visitare il museo etnografico. Il rientro si può effettuare a piedi tornando sulla strada principale o via mare con le barche di linea.
Punta Incenso
Questo è un percorso parte dalla fine della strada provinciale, proprio vicino all’ultima fermata dell’autobus. Da lì comincia il facile sentiero censito dal CAI (Club ALpino Italiano) come n° 562 . Dopo una breve salita , comincia la passeggiata sulla piana dell’Incenso che vi porterò a panorami unici. La prima tappa è una splendida vista del porto e di tutto il versante est dell’isola. Di seguito arriverete alla piccola immagine di San Silverio, ultimo dei luoghi di devozione del santo patrono. Continuando il sentiero arriverete alla punta più a nord di Ponza Percorso molto facile ma affascinante.
Zannone
L’isola , oltre alle acque poco frequentate, ha la grande caratteristica di essere parte del Parco Nazionale del Circeo. Il suo territorio è ben diviso in due ambienti diversi. A nord, accedendo dal Faro, c’è un antico bosco di Lecci. A sud, salendo dal Varo, il percorso attraversa la tipica macchia mediterranea. In cima si può visitare i resti del monastero cistercense adiacente alla casina di caccia in rovina.
Escursioni organizzate e mappe
Si possono organizzare escursioni sia per gruppi che per individuali. Qualche volta , durante le passeggiate, si può sostare in qualche cantina tradizionale per prendere fiato e mangiare mangiare un boccone.
Chi invece volesse essere autonomo, sono in vendita mappe trekking con tutte le informazioni sui percorsi.